la Tela
di Ginesi e Varagona s.n.c.
Nel 1986 nasce il Laboratorio “La Tela” di Ginesi e Varagona" oggi situato in Vicolo Vecchio, 6 a Macerata. Nei locali ristrutturati di una vecchia falegnameria, trasmettiamo la tradizione tessile tipica del nostro territorio. L’intento di tutelare sapienze antiche ci ha permesso di sviluppare una vocazione imprenditoriale tesa alla realizzazione di manufatti tessili ideati con gusto, creatività e unicità. Essi prendono forma dagli ottocenteschi telai a mano attraverso la riproposizione delle sapienze tecniche del passato e coniugano, all’alta qualità delle fibre utilizzate, l’ elaborazione di prodotti innovativi e coerenti con le tendenze culturali del presente. La nostra attività nel tempo si è sviluppata in diversi ambiti, nel campo della moda, della didattica, nelle collaborazioni con vari Enti, pubblici e privati e, per l’impegno e la passione che ci contraddistingue, sono stati pubblicati su di noi numerosi articoli e assegnati premi e riconoscimenti.Esperienza, progettualità, organizzazione, capacità innovativa e creatività sono qualità che hanno reso possibile all’azienda l’inserimento nel mercato internazionale dell’alta moda (studi, collezioni e/o produzioni per Mila Schon, Valentino, Alberta Ferretti, Chanel, Calvin Klein, Gianni Versace,Piazza Sempione,Bally, Alexander Mc Queen…).
La nostra azienda ha prodotto per anni, su commissione del Monastero Benedettino di S. Cecilia a Roma, la stoffa per la confezione dei Pallii, indumenti liturgici riservati al Papa e agli Arcivescovi metropoliti di tutto il mondo. E’ stato tessuto in questa sede la stoffa per il primo Pallio di Papa Benedetto XVI, il quale lo ha posto sulla tomba di Papa Celestino V,in occasione della sua visita all'Aquila dopo il terremoto del 2009. Nel 2013 abbiamo collaborato col Museo di S. Giuseppe da Copertino per la tessitura del lenzuolo per la deposizione del santo e del cuscino
Da molto tempo prestiamo la professionalità acquisita per la docenza e l’assistenza stage in diversi corsi FSE.
Nel 2012 la Regione Marche ci ha riconosciuto la qualifica di Maestre Artigiane e di Bottega Scuola
Organizziamo attività formative in comunità di recupero per tossicodipendenti, in centri di igiene e salute mentale, in comunità di accoglienza per portatori di handicap, nelle carceri maschili e femminili; sviluppiamo progetti per attività didattiche in corsi tematici sulla tessitura all’interno di numerosi presidi scolastici di Macerata e Provincia e della Regione Marche; collaboriamo alle iniziative culturali dell'Università di Macerata.
Fra le collaborazioni di rilievo annoveriamo quelle con la Provincia di Macerata per la stesura della pubblicazione “Sulle tracce della tessitura a liccetti. Itinerario storico-turistico”,con il G.A.L. SIBILLA per l’elaborazione del Disciplinare di produzione sulla tessitura a “liccetti”, con l’Associazione Arti e Mestieri di Macerata per la promozione e la valorizzazione dell’artigianato artistico, con il “Consorzio Arianne”(Consorzio Internazionale per lo studio delle fibre tessili naturali), con la Regione Marche nei progetti di internazionalizzazione (esposizioni presso la Fondazon Desne-Thiers di Parigi, i Magazzini Harrods di Londra, Bruxelles, S. Pietroburgo, alla B.I.T. di Torino e realizzazione di doni in occasione della giornata delle Marche al Parlamento Europeo a Bruxelles), con la Cooperativa Mondo Solidale e l’associazione Alsi del Perù per lo sviluppo di una filiera di prodotti tessili equo-solidali. Abbiamo ospitato numerose delegazioni fra cui quelle del Cidap di Cuenca, Ecuador, durante uno stage programmato dall’istituto Italo-Latino-Americano e dalla rete regionale Andina, di produttori di lama del sud Lipez (Bolivia) programmata dall’Acra-Associazione di cooperazione rurale in Africa e America Latina, e una delegazione di giornalisti giapponesi convenzionata con l’Ice-Regione Marche.
A riconoscimento del valore del nostro operato nel recupero della tradizione e per l’innovazione e la creatività si sono espressi, fra gli altri, il Lions Club di Macerata, il Consiglio Regionale delle Marche, la CCIA di Macerata,(premio speciale all’imprenditoria femminile -2005), la Provincia di Macerata (premio Creativamente- 2007) e la Regione Marche attraverso la CPA di Macerata affidandoci il marchio “Marche eccellenza artigiana”(2008).
Nel settembre 2016, al compimento del trentesimo anno di attività, sciogliamo la società per distinguere l'impegno culturale, che verrà portato avanti come Associazione Arti e Mestieri" da quello produttivo che continua attraverso la creazione di due ditte individuali, a nome di Patrizia Ginesi e di Maria Varagona.